Sanità integrativa
Forniamo consulenza strategica a Società di Mutuo Soccorso, Fondi Sanitari e Casse di Assistenza, dalla costituzione al risk management fino allo sviluppo dei piani sanitari e selezione degli outsourcer.
Costituzione, avviamento strategico e gestione direzionale dell’ente
Offriamo all’Organo Amministrativo e Direzionale il supporto utile per favorire il corretto ed efficace avviamento operativo dell’Ente stesso, ed una metodologia consolidata per l’implementazione dei necessari presidi gestionali e di controllo.
Risk assessment e supporto alla funzione di risk management
Effettuiamo una mappatura dei principali rischi cui è esposto l’Ente, partendo dall’analisi delle sue peculiarità organizzative, gestionali e di governance o, se presente, supportiamo la Funzione Risk Management favorendo l’efficace implementazione dei presidi di controllo sulle diverse tipologie di rischio (economico, finanziario, operativo, normativo, etc.) ed il monitoraggio costante dei KPI considerati strategici.
Supporto alla funzione legal/compliance
Supportiamo, ex-ante ed ex-post, l’Organo Amministrativo e Direzionale dell’Ente nella configurazione dei processi operativi, al fine di prevenire/gestire il rischio di incorrere in sanzioni, perdite economiche o danni di reputazione in conseguenza di violazioni di norme legislative, regolamentari o di autoregolamentazione (rischi di non conformità e reputazionale).
Definizione e aggiornamento dei piani sanitari
Offriamo consulenza e supporto all’Organo Amministrativo e Direzionale per la valutazione di adeguatezza delle coperture in essere e per la predisposizione e/o aggiornamento dei Piani Sanitari idonei a soddisfare i fabbisogni della platea di riferimento.
Processo di selezione degli outsourcer (tpa, gestore assicurativo ecc.)
Supportiamo lo svolgimento delle complessive procedure di Beauty Contest e/o bandi di gara per la selezione delle diverse categorie di Outsourcer (TPA, gestore assicurativo, studi attuariali, software-house, network di strutture sanitarie convenzionate, etc.).
Supporto per la definizione dell’assetto organizzativo ottimale
Supportiamo l’Organo Amministrativo dell’ente nell’individuazione del modello operativo, con riferimento alla gestione dei rischi sanitari, la gestione della rete di convenzionamenti con il network di strutture sanitarie, la gestione amministrativo-contabile e la gestione economico-finanziaria.
Attività di due diligence
Formuliamo un giudizio complessivo sul livello di adeguatezza della forma di assistenza sanitaria integrativa ed individuiamo gli ambiti ordinamentali nonché le aree organizzative e operative che necessitano di eventuali interventi di adeguamento.
Didattica e pubblicazioni
Contattaci
Compila tutti i campi del form e descrivi la tua richiesta, ti risponderemo al più presto.